Insalata con uva e formaggi

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Una ricetta velocissima, semplice e particolarmente adatta per la pausa pranzo ma anche in caso di ospiti, per portare in tavola un contorno fresco e colorato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate accuratamente l'uva sotto l'acqua corrente, dai grappoli staccate gli acini e tagliateli a metà, eliminando i semini. Procedete tagliando i formaggi a fette non troppo spesse e "sbriciolando" il gorgonzola.

Prendete un'insalatiera abbastanza capiente, create un letto di rucola e insalatina gentilina (tagliatela a listarelle), quindi aggiungete gli acini di uva, il brie, la feta e il gorgonzola.

Condite a piacere con sale e olio (attenzione a quest'ultimo: non tutti apprezzano l'olio d'oliva con i formaggi; se avete degli ospiti, non condite l'insalata e portate in tavola l'oliera, in modo che ognuno, all'occorrenza, possa servirsene) e servite in tavola.
Accorgimenti
Non abbondate di sale, poiché la feta è già molto saporita.
Idee e varianti
Nel caso in cui abbiate degli ospiti, accompagnate questa insalata con un "Erbaluce di Caluso", che si sposa benissimo con l'abbinamento uva e formaggi.

Newsletter

Speciali