Insalata di carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 10 minuti di immersione in acqua e limone dei carciofi
Introduzione
Questa insalata di carciofi è un contorno raffinato che stupirà i vostri amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure. Quindi tagliateli a fette sottili e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone per 10 minuti in modo di evitare che si anneriscano. Pulite e mondate anche il sedano e tagliatene la sola parte centrale, tenendo però da parte le foglie. Quindi pulite la mela e riducetela in cubetti. Adagiate le foglie di insalata nei piatti, unite i carciofi ridotti a fettine, il sedano e il pecorino a scaglie.
Frullate nel mixer le foglie di sedano con l’olio, l’aceto, una presa di sale e una macinata di pepe. Cospargete il condimento sull’insalata e unite al tutto i gherigli di noce spezzettati.
Accorgimenti
Nella pulizia dei carciofi ricordatevi di eliminare anche l’eventuale fieno, ovvero la barbetta che si trova all’interno.
Idee e varianti
Per dare un tocco di sapore in più a questa insalata di carciofi potete aggiungere delle striscioline di lardo di colonnata.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Franco il 04/05/2010 alle 12:53
I carciofi li apprezzo da poco, ma in insalata devo dire che sono deliziosi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?