Insalata di gamberi e menta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
L'insalata di gamberi e menta è molto indicata da preparare soprattutto durante la calda stagione: il suo gusto fresco, morbido e delicato la rende infatti un contorno ideale per l'estate. Molto amata anche dai bambini e da coloro che sono attenti alla linea, questa gustosa insalata può essere servita anche come antipasto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i fagiolini sotto l'acqua corrente e metteteli in una pentola colma d'acqua. Accendete il fornello e, quando l'acqua inizia a bollire, calcolate circa 20 minuti di cottura per i fagiolini. Nel frattempo mettete sul fornello un'altra pentola piena d'acqua e fate cuocere all'interno i gamberetti per 5 minuti. Una volta pronti, metteteli a raffreddare su un canovaccio e procedete poi a eliminare il guscio, la testa e le zampe.

Mettete i gamberetti in un recipiente. Una volta pronti, togliete i fagiolini dall'acqua di cottura, tagliateli a pezzettini e uniteli ai gamberetti, insieme a due cucchiai di olio, un pizzico di pepe bianco e il sale.

In un frullatore mettete la scorza grattugiata del limone, le foglioline di menta, due cucchiai di olio, un poco di sale e l'aglio. Frullate a media intensità, sino a ottenere una crema omogenea. Mettete il composto di gamberetti e fagiolini su un piatto da portata, irrorate con la salsina a base di menta e servite in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate le foglie di menta fresche e non essiccate, in quanto conferiscono la nota delicata e aromatica al piatto.
Idee e varianti
Decorate il vostro piatto con qualche ciuffetto di prezzemolo fresco, al momento di servirlo in tavola.

Newsletter

Speciali