Insalata di pollo con cavolfiore e rucola

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 10 minuti di riposo in frigorifero (facoltativo)
Introduzione
Un’insalata che può essere utile quando volete mangiare qualcosa di leggero che associ carne bianca e verdura o quando avete del pollo e del cavolfiore già cotti che però, mangiati da soli, vi mettono tristezza!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete il cavolfiore, dividetelo in cimette e lavatelo bene. Lessatelo in acqua bollente salata mantenendolo leggermente croccante, poi scolatelo e tenetelo da parte.
Scaldate la griglia e nel frattempo tagliate a strisce medie il petto di pollo. Quando la griglia sarà ben calda, cuocete il pollo facendolo cuocere da ogni lato.
Togliete dal fuoco e trasferite il pollo, il cavolfiore e la rucola, ben lavata, in un'insalatiera.

A parte preparate un'emulsione di olio extravergine di oliva, sale, pepe e paprica, mescolate e versatela sull’insalata. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti prima di servire.
Accorgimenti
Sia il pollo che il cavolfiore non devono essere eccessivamente cotti: il pollo deve essere cotto al punto giusto e ben dorato e il cavolfiore tenero ma non molle.
Idee e varianti
Potete arricchire l’insalata con circa 90 g di olive nere snocciolate e 5–6 pomodori secchi tagliati a striscioline.

Newsletter

Speciali