Insalata di spinaci e rape

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Quando il sapore particolare delle rape incontra il gusto degli spinaci, ecco che nasce un contorno originale e sfizioso: l'insalata di spinaci e rape! Ricchi di ferro e proprietà nutritive fondamentali per il benessere dell'organismo, gli spinaci sono l'ideale per chiunque tiene alla linea o comunque a mangiar sano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
In una padella antiaderente mettete a soffriggere in un filo d'olio d'oliva lo spicchio d'aglio e la cipolla a cubetti; mentre ne attendete la doratura, lavate e pulite accuratamente gli spinaci, poi trasferiteli nella padella, incoperchiando. Fateli cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce e, nel frattempo, tagliate la rapa a rondelle, quindi unite anch'essa in padella e regolate di sale e pepe.

Fate cuocere fino a che l'acqua degli spinaci non si sarà asciugata del tutto; al contrario, se notate che sono ancora eccessivamente crudi e l'acqua di cottura si è asciugata troppo, unite due cucchiai d'acqua.

A questo punto impiattate, condite con un filo d'olio e servite in tavola.
Accorgimenti
Quando tagliate la cipolla non fate dei cubetti piccolissimi ma piuttosto visibili, quindi medio/grandi.
Idee e varianti
L'ideale sarebbe aggiungere una manciata di pinoli come gran finale.

Newsletter

Speciali