Cannelloni di carne

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 120 minuti
Introduzione
Una ricetta classica e succulenta per il tradizionale pranzo della domenica italiano o comunque per tutte le grandi occasioni.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Anzitutto fate bollire le lasagne in acqua bollente e salata per qualche minuto, quindi scolatele in acqua fredda e lasciatele riposare su un panno pulito.
Preparate poi il soffritto con l'olio extravergine di oliva, la cipolla e la carne trita.
Fate rosolare il tutto per qualche minuto e aggiungete i pomodori pelati. Continuate a cuocere a fuoco basso per 45 minuti circa, insaporendo con sale e pepe.

Prendete la pasta raffreddata e ponetevi al centro una porzione di ripieno, quindi ripiegate ed arrotolate, fino a ottenere la forma tipica dei cannelloni.
Ponete il tutto in forno, ricoprite con abbondante besciamella e parmigiano reggiano, quindi fate gratinare in forno a 200°C per alcuni minuti.
Sfornate e servire su un ampio piatto da portata.
Accorgimenti
Utilizzate carne tritata di prima qualità. La besciamella potete comprarla già pronta per l'uso o farla molto velocemente in casa.
Idee e varianti
Questa ricetta può essere abbinata a un corposo Barbera d'Alba doc affinato in legno.

Newsletter

Speciali