Cannelloni in bianco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
I cannelloni in bianco sono una variante dei classici cannelloni al ragù! Rendete il pranzo della domenica gustoso e sfizioso con questo piatto che piacerà proprio a tutti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene gli spinaci effettuando più risciacqui in modo da eliminare i residui terrosi, dopodiché metteteli in un tegame capiente e fateli appassire con pochissima acqua per circa 5 minuti con il coperchio. Una volta ammorbiditi, scolateli e strizzateli.

In una ciotola unite la ricotta, 4 cucchiai di besciamella, 2 cucchiai di Parmigiano, il sale e il pepe e lavorate il tutto con un cucchiaio, dopodiché incorporatevi anche gli spinaci sminuzzati al coltello e amalgamateli.

Ora farcite ciascun cannellone con 1 cucchiaio di ripieno e adagiateli man mano in una teglia imburrata.
Completate con la besciamella, stendendola sulla superficie dei cannelloni e spolverizzate con il Parmigiano avanzato.

Infornate i cannelloni a 180°C in forno caldo per 25 minuti.

Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate i cannelloni e serviteli in tavola dopo averli fatti riposare per una decina di minuti.
Accorgimenti
Se volete, potete preparare in casa la besciamella e anche la pasta all'uovo per i cannelloni.
Idee e varianti
Questi cannelloni possono essere arricchiti di sapore aggiungendo del salmone affumicato sminuzzato al resto degli ingredienti per il ripieno!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?