Cannelloni piemontesi

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo per la preparazione del ragù di carne e dell'arrosto di vitello
Introduzione
Questi cannelloni sono un classico della tradizione piemontese, molto gustosi grazie alla genuinità degli ingredienti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate gli spinaci e lessateli in una pentola con acqua leggermente salata, scolateli per bene e lasciateli per qualche minuto su un panno da cucina per togliere l'acqua in eccesso. Infine tagliuzzateli finemente e metteteli in una ciotola assieme all'arrosto di vitello e al prosciutto tritati; unite le uova, pepe, sale, un po’ di noce moscata ed una spolverata di parmigiano grattugiato.

Mettete a bollire una pentola d'acqua salata e immergeteci poi i cannelloni, facendoli scottare per qualche minuto. Terminata la cottura scolate i cannelloni e bagnateli con acqua fredda per farli raffreddare, lasciandoli riposare per qualche minuto.

Riempite i cannelloni con il ripieno appena fatto, disponeteli su una pirofila unta di burro e ricopriteli con la besciamella ed il ragù di carne. Cospargete il tutto con un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e mettete in forno per circa 15 minuti alla temperatura di 200 gradi centigradi.
Accorgimenti
Quando fate riposare i cannelloni, fate attenzione a distanziarli bene, in modo che non si attacchino fra di loro.
Idee e varianti
L'aggiunta di funghi al ripieno conferisce ai cannelloni un sapore più intenso e gradevole.

Newsletter

Speciali