Minestra autunnale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Una minestra sana e nutriente da gustare bollente, per riscaldare i primi freddi autunnali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le verdure e pelate le patate e le carote. Pulite la cipolla, affettatela e soffriggetela nel burro aggiungendo i pisellini, le carote, le zucchine, le patate ed i fagiolini sminuzzati. Mettete poi i pomodori tagliati a cubetti, un po’ di sale ed il mezzo dado di carne. Coprite il tutto con 1 litro e mezzo di acqua e fate bollire a fiamma bassa fino a quando non è stata raggiunta un’adeguata cottura. Cospargete la minestra con un po’ di parmigiano e servite la minestra autunnale.
Accorgimenti
Se pensate che il burro renda la minestra troppo pesante, potete sostituirlo con olio extravergine d'oliva, da aggiungere anche a crudo sulla minestra prima di servirla.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta a numerose varianti. Potete, per esempio, aggiungere funghi e zucca al minestrone. Potete inoltre aggiungere un po’ di zafferano da spolverare sulla minestra a fine cottura.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?