Seppie al forno

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 1
Introduzione
Le seppie sono un alimento molto leggero e digeribile e con questa ricetta potrete gustarle al meglio perché esaltate dai sapori semplici degli altri ingredienti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente le seppie e procedete quindi con il pulirle: spellatele, togliete loro gli occhi, il becco, l'osso centrale e la borsa contenente il loro inchiostro nero. Lavatele nuovamente con cura e asciugatele.
Tritare con un mixer il prezzemolo, l'aglio, il pecorino e il pancarrè. Salate e pepate. Versate dell'olio extravergine di oliva finché otterrete una salsa abbastanza fluida per poterla utilizzare in seguito per condire le seppie.
Tagliate le seppie a striscioline e disponetele su una teglia antiaderente che avrete precedentemente unto con dell'olio. Distribuite sulle seppie la salsa ottenuta, versate sopra un filo di olio extravergine di oliva e fate cuocere per 30 minuti a 180°C in forno già caldo.
Accorgimenti
Se le seppie sono femmine, quando le pulite dovrete asportare anche la sacca gialla.
Nel caso le seppie non siano molto grandi, non è necessario spellarle.
Potete far pulire le seppie dal vostro pescivendolo di fiducia.
Idee e varianti
Al posto del pancarrè potete utilizzare del pane raffermo.
Potete aggiungere alla salsa anche del parmigiano.
Aggiungete nella teglia dei pomodorini ciliegino tagliati in 4 spicchi, aggiungeranno freschezza al piatto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Liuba il 08/10/2015 alle 22:20
non ho aggiunto ne pecorino, ne parmigiano! Ho aggiunto un pomodoro di 300 gr. congelato del nostro orto che avevo nel frizziero, prezzemolo in abbondanza, 5 spechi di aglio sempre dal orto. Ma che bontà!!! Buon appetito.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?