Bocadillo Madrileno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 3 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
È un panino tipico della zona di Madrid: il Bocadillo Madrileno è un panino farcito con calamari fritti, molto apprezzato in Spagna e riconosciuto come tipico spuntino della movida!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite bene il calamaro, eviscerandolo per bene e lavandolo in ogni sua parte. Tagliatelo ad anelli e tuffate questi ultimi nella farina. Nel frattempo, scaldate abbondante olio extravergine in una padella antiaderente e friggetevi gli anelli di calamari infarinati: saranno pronti quando la crosticina esterna assumerà un bel colore giallo-dorato. Ritirate i calamari dal fuoco e asciugateli con della carta assorbente, al fine di eliminare l’olio in eccesso. Tagliate i panini nel senso della lunghezza e farciteli con gli anelli di calamari; salate, pepate e servite caldi.
Accorgimenti
Quando friggete, è importante che mentre scaldate l’olio non alziate troppo la fiamma: l’olio non deve mai raggiungere il punto di fumo, ovvero non deve mai innalzarsi dalla padella un filo di fumo. In quel caso l’olio diventa nocivo perché sviluppa delle tossine dannose per l’uomo. Tenete dunque sempre la fiamma medio-bassa.
Idee e varianti
In caso vogliate rendere il vostro panino un ricchissimo panino al sapore di mare, potete aggiungervi, oltre ai calamari, anche dei gamberi fritti.

Newsletter

Speciali