Tramezzino melanzane, ricotta e acciughe

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 persona
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Miscuglio di sapori forti e decisi smorzati dalla delicatezza della ricotta per un tramezzino delizioso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate la melanzana, tagliatela in quattro parti senza sbucciarla e mettetela in forno per circa 15 minuti a 180°C. Una volta tirata fuori, eliminate la buccia e tritate la polpa con il coltello. In una ciotola mettete la polpa di melanzana e la ricotta e condite con olio, sale e pepe, e aggiungete l’erba cipollina (lavata e tagliata finemente) amalgamando il tutto. Farcite le fette di tramezzino col composto che avete realizzato. Lavate e tagliate a fette il pomodoro, scolate le acciughe e aggiungete il tutto al tramezzino.
Accorgimenti
Considerate il tempo aggiuntivo che servirà per arrostire in forno la melanzana, se avete poco tempo rinviate questo tramezzino a un altro momento.
Idee e varianti
Se volete una melanzana più gustosa, potete prima tagliarla a fette e poi friggerla con l’olio, una volta fritta usatela per fare il composto insieme alla ricotta.

Newsletter

Speciali