Tagliatelle al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 90 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della besciamella
Il piatto che vi proponiamo in questa ricetta è un primo perfetto da servire per il classico pranzo della domenica con tutta la famiglia riunita intorno al tavolo: sono le tagliatelle al forno! Invece delle solite, seppur ottime, tagliatelle al ragù o della classica lasagna perché non servire questa deliziosa pasta al forno? La pasta al forno infatti riesce benissimo anche con formati lunghi come le tagliatelle: provare per credere!
Quelle che vi proponiamo sono delle squisite e cremose tagliatelle al forno in bianco: condite con un gustoso ragù senza pomodoro, besciamella e Parmigiano Reggiano grattugiato, sono un piatto semplice, ma irresistibilmente buono, che offre anche il vantaggio di essere molto facile da personalizzare a piacere.
Quindi prendete spunto dalla nostra ricetta sentendovi liberi di modificarla a vostro gusto! La preparazione delle tagliatelle al forno è semplice anche se non particolarmente veloce, visto che il ragù bianco deve cuocere almeno per un'oretta. Ma ne vale la pena! Inoltre non sarà necessario cucinare altro: con il loro ricco condimento a base di carne, besciamella e formaggio grattugiato, queste tagliatelle al forno sono un piatto unico decisamente sostanzioso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare le tagliatelle al forno, l'ingrediente che necessita di una preparazione più lunga è il ragù bianco, per cui è proprio dalla realizzazione del ragù che bisogna partire.

Tirate fuori dal frigo la carne macinata e la salsiccia, alla quale dovete togliere la pelle: a questo punto potete sbriciolarla bene con le mani.

Ora preparate il soffritto per il ragù: sbucciate la cipolla, pulite la carota e il sedano e tagliate il tutto fino ad ottenere un trito fine. Prendete un ampio tegame, versatevi un poco di olio extravergine d'oliva e aggiungete il trito di verdure, facendolo stufare bene.

Dopo aver rosolato il soffritto, unite il macinato e la salsiccia sbriciolata: mescolate con un cucchiaio di legno e rosolate il mix di carni per pochi minuti, a fiamma alta e unendo le foglie di alloro per profumare.

Quando la carne risulterà rosolata uniformemente, bagnatela con il vino bianco e, una volta evaporato l'alcol, abbassate il fuoco: salate il ragù e fatelo andare per un'oretta circa, dopo aver coperto il tegame con il coperchio. Durante l'ora di cottura controllate più volte il vostro ragù, mescolandolo e unendo eventualmente poca acqua qualora dovesse ridursi troppo.

Inoltre, mentre aspettate che il ragù sia pronto, potete preparare la besciamella (per ottenere un piatto più buono sconsigliamo di usare quella confezionata). Quando il ragù bianco avrà finito di cuocere, per renderlo più cremoso aggiungetevi un poco di besciamella.

Ora non vi resta che mettere a lessare le tagliatelle in abbondante acqua precedentemente portata ad ebollizione: non vanno però cotte per tutto il tempo indicato, perché successivamente le passerete anche in forno. Cuocete le tagliatelle al forno soltanto per la metà del tempo consigliato in pentola.

Dopo averle scolate, trasferitele in una grande insalatiera e conditele con tutto il ragù bianco, mescolando molto bene.

Prendete quindi una pirofila e spalmate sul fondo 2-3 cucchiai di besciamella: disponete le tagliatelle dentro la pirofila e copritele con tutta la besciamella rimasta. Per finire, completate con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato.

Adesso potete cuocere in forno le tagliatelle: basteranno circa 10 minuti a 180°C (nel forno già ben caldo). Per gratinarle perfettamente in superficie consigliamo di usare la modalità grill per gli ultimi minuti.

Una volta pronte, fate riposare le vostre tagliatelle almeno per una decina di minuti prima di servirle: assestandosi un po' saranno ancora più buone!
Accorgimenti
Le tagliatelle al forno sono il classico piatto che, riposandosi, diventa ancora più buono: per cui se riuscite a resistere non mangiatele tutte subito! Lasciatene qualche porzione per il giorno seguente: una veloce scaldata e saranno squisite.
Idee e varianti
Se volete, potete unire al ragù bianco anche un paio di bacche di ginepro.

La nostra ricetta delle tagliatelle al forno si presta benissimo ad essere modificata in vario modo, come abbiamo accennato nell'introduzione. Anzitutto, potete unire qualche altro ingrediente a vostro piacere: ad esempio, perché non aggiungere dei piselli, che con il ragù bianco si abbinano proprio bene? Vi basterà sbollentare per pochi minuti 200 g di piselli surgelati, per poi scolarli e unirli al ragù quasi al termine della cottura. Ed ecco pronto il condimento per le vostre tagliatelle al forno con piselli! Inoltre, per rendere ancora più sostanzioso e filante il condimento, si possono unire anche dei cubetti di mozzarella, quando si condiscono le tagliatelle con il ragù.

Oppure, per una ricetta più veloce si possono anche variare leggermente gli ingredienti delle tagliatelle al forno facendo a meno del ragù bianco e sostituendolo con del prosciutto cotto (o un altro salume) tagliato a dadini e aggiungendo anche della scamorza affumicata a tocchetti per dare più sapore. Besciamella e Parmigiano grattugiato completeranno il tutto.

Nel caso abbiate bisogno di servire delle tagliatelle al forno senza carne perché avete ospiti vegetariani, allora scegliete delle verdure miste a piacere (zucchine, carote, etc.): tagliatele a listarelle e saltatele velocemente in padella. Utilizzatele quindi per condire le tagliatelle al forno, insieme alla besciamella, al Parmigiano grattugiato e ad un formaggio a pasta filata (mozzarella, scamorza, provola o altro) tagliato a dadini.

Newsletter

Speciali