Tagliatelle al ragù di agnello

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Introduzione
Una ricetta classica per il giorno di Pasqua, a base di agnello, alimento tipico della tradizione del giorno di festa.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite la carota, il sedano, la cipolla e tritateli. Versateli in padella con un po’ d’olio e fate soffriggere a fuoco basso. Aggiungete quindi la polpa di agnello tritata e fatela rosolare insaporendola con il vino, il sale e un po’ di pepe. Dopo aver fatto sfumare completamente il vino, fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato e con la padella coperta.
Aggiungete quindi la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 1 ora, mescolando di tanto in tanto affinché il sugo non si attacchi.

A cottura quasi ultimata, mettete a bollire una pentola piena d’acqua salata e fate cuocere le tagliatelle; scolatele al dente e conditele con il ragù di agnello. Decorate con qualche foglia di basilico e servite.
Accorgimenti
Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, aggiungete ancora un po’ di vino bianco e fate sfumare.
Idee e varianti
Oltre alla polpa tritata, potete aggiungere in padella anche qualche pezzo intero di polpa di agnello, per un sugo più consistente ma ancora più gustoso.

Newsletter

Speciali