Bavette alla ricotta, limone e basilico

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
4.0 2
Introduzione
Le bavette alla ricotta, limone e basilico rappresentano una buona alternativa a un classico piatto di pasta. Provate a prepararle per una cena con amici all’insegna del gusto e della delicatezza.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, una volta raggiunto il bollore, ponetevi le bavette in cottura per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo in una terrina capiente schiacciate con una forchetta la ricotta, unitevi le foglie di basilico lavate e spezzettate grossolanamente e grattugiatevi la scorza di ½ limone, precedentemente ben lavato.

Una volta cotte, scolate le bavette (tenete da parte ½ bicchiere di acqua di cottura) e unitele al condimento nella terrina, versate l’acqua di cottura e mescolate bene gli ingredienti.

Servite il piatto spolverizzando con del Parmigiano Reggiano grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Accorgimenti
Nonostante questa ricetta sia davvero semplice, occorre acquistare ingredienti di buona qualità: comprate un limone biologico non trattato e della ricotta freschissima per ottenere un ottimo risultato.
Idee e varianti
Se volete variare questa ricetta, potete renderla ancora più delicata utilizzando la menta al posto del basilico!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/03/2017 alle 13:00
Grazie Gioscanas! :-)
Inviato da Gioscanas il 04/03/2017 alle 09:26
Vanno dosati bene gli ingredienti. Occorre salare bene l'acqua della pasta altrimenti risulta sciapa. Porzioni giuste altrimenti stomaca.

Newsletter

Speciali