Bavette all'arrabbiata con fagioli bianchi

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le bavette all'arrabbiata con fagioli bianchi sono una ricetta corroborante e nutriente da proporre durante le fredde giornate invernali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate soffriggere l'aglio in un tegame con qualche cucchiaio d'olio e il peperoncino spezzato.
Scolate i fagioli, sciacquateli e versateli nel tegame. Mescolate per far insaporire, eliminate l'aglio e aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiustando di sale e pepe.
Lessate le bavette, scolatele al dente e fatele insaporire nel tegame col sugo, aggiungendo il prezzemolo tritato. Servite subito.
Accorgimenti
Ricordate di eliminare l'anima all'aglio, per evitare che risulti poco digeribile. Assaggiate il sugo: se sentite un sapore acido, aggiungete un pizzico di zucchero.
Idee e varianti
Le bavette all'arrabbiata con fagioli bianchi possono diventare un piatto ancora più ricco e gustoso aggiungendo al soffritto del guanciale tagliato a cubetti.

Newsletter

Speciali