Pasta con tonno fresco

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
La pasta con il tonno è un primo semplicissimo, un piatto su cui si fa sempre affidamento quando si non sa cosa cucinare e si ha poco tempo. Ma alla lunga risulta un po' banale! Fortunatamente per rendere questo primo più raffinato basta davvero poco: sostituite il solito tonno in scatola con un bel pezzo di tonno fresco e il risultato è garantito!
La pasta con tonno fresco ha tutto un altro sapore: vi permetterà di fare un'ottima figura con i vostri ospiti, ma senza faticare fra i fornelli, perché la ricetta è davvero semplice e anche veloce. Il tonno infatti va cotto brevemente in padella e servono pochi altri ingredienti. Come formato di pasta potete scegliere quello che volete (sia lungo che corto), mentre per dare il classico tocco finale abbiamo deciso di unire al condimento della nostra pasta con tonno fresco anche qualche fogliolina di menta: è un abbinamento irresistibile che darà una marcia in più a questo primo!
Inoltre, anche dal punto di vista nutrizionale, il tonno fresco con la pasta è un piatto completo: se ne mangiate una bella porzione non dovrete neanche preparare il secondo. Ecco a voi la ricetta!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare la pasta con tonno fresco, partite preparando un buon soffritto con lo scalogno (al posto dello scalogno si può anche usare una piccola cipolla, ma con lo scalogno otterrete un piatto più delicato). Prima però mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua, nella quale in seguito andrete a lessare la pasta.

Dopo aver tagliato lo scalogno a fettine sottili, mettetelo ad appassire in una grande padella, insieme ad un po' d'olio extravergine d'oliva.
Intanto dedicatevi al tonno fresco, che dovete soltanto tagliare a piccoli cubetti, con l'aiuto di un tagliere e di un buon coltello.

Quando lo scalogno sarà appassito, unitevi la dadolata di tonno: fatelo rosolare per bene nel soffritto, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Sfumatelo con un po' di vino bianco e portatelo a cottura. Il tonno fresco va cotto brevemente (5-6 minuti dovrebbero bastare): in questo modo si manterrà perfettamente morbido. Poco prima di spegnere il fuoco, salate, pepate e unite le foglioline di menta che avrete in precedenza lavato, asciugato e sminuzzato.

Una volta che il condimento è pronto, potete mettere a lessare la pasta prescelta nell'acqua che ormai sarà arrivata a bollore (quando inizia a bollire salatela): controllate il tempo di cottura e scolatela bene al dente.

Dopo averla scolata, non vi resta che un ultimissimo passaggio: unirla al condimento di tonno e saltare insieme il tutto. Se volete, potete completare con un altro po' di pepe (se vi piace) e con qualche altra fogliolina di menta sminuzzata, per un piatto ancora più profumato.

Ed ecco pronta da gustare la vostra pasta con tonno fresco e menta!
Accorgimenti
Quando saltate la pasta con il tonno fresco, potete mantecare il tutto con poca acqua di cottura della pasta, se l'insieme non vi sembra sufficientemente legato e amalgamato: quindi ricordatevi di non buttare tutta l'acqua, nel momento in cui scolate la pasta!
Idee e varianti
Questa pasta con tonno fresco si può arricchire rendendo ancora più "mediterraneo" il condimento: ad esempio unendo degli ingredienti gustosi come capperi oppure olive! Se invece volete semplicemente dare un ulteriore tocco di freschezza, aggiungete solo il succo di mezzo limone, versandolo sui cubetti di tonno dopo averli rosolati bene.

Ma, visto che la ricetta della pasta con tonno fresco che vi abbiamo proposto è una ricetta in bianco, le prime varianti che vengono in mente sono quelle che prevedono l'aggiunta o della passata di pomodoro oppure dei pomodorini freschi.
Unendo la passata otterrete una sorta di pasta con ragù di tonno fresco! Vediamo come si realizza questo delizioso ragù di pesce.
Come prima cosa dovrete sempre preparare il soffritto con la cipolla o lo scalogno: una volta pronto il soffritto, unitevi il tonno fresco tagliato a cubetti, rosolatelo e sfumatelo con del vino bianco. Evaporato l'alcol, aggiungete circa 600 ml di passata di pomodoro: salate, unite un poco di acqua calda e fate andare per qualche minuto, fino a far restringere un po' la passata.
Poco prima di spegnere il fuoco potete aggiungere qualche fogliolina di menta spezzettata e, se volete rendere il piatto ancora più fresco e profumato, anche la scorza grattugiata di un limone!

Vediamo ora qualche indicazione utile per preparare un'ottima pasta con pomodorini e tonno fresco, nel caso preferiate usare dei buoni pomodorini al posto della passata. Scegliete preferibilmente dei datterini (con il loro gusto un po' dolce sono perfetti per questo piatto): circa 200-250 g dovrebbero bastare. Prima preparate un soffritto con uno spicchio d'aglio, una cipolla o una scalogno: unitevi quindi i pomodorini tagliati a spicchi e fateli andare a fiamma piuttosto bassa per circa un quarto d'ora. Intanto tagliate il tonno fresco a dadini: passati i 15 minuti, mettetelo in padella insieme ai pomodorini e fate andare il tutto ancora per 5-6 minuti. Se volete, verso la fine unite anche qualche fogliolina di menta spezzettata: mescolate e il vostro condimento è pronto da usare!

Newsletter

Speciali