Spaghetti alla carrettiera

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Gli spaghetti alla carrettiera sono un piatto tipico della Sicilia, molto sostanzioso nonché gustoso, dal sapore forte e intenso. Il nome ha origine dagli antichi carrettieri che, dovendo affrontare lunghi viaggi ma non volendo rinunciare alla pasta, portavano con loro ingredienti facili da trasportare e a lunga conservazione.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate soffriggere nell’olio gli spicchi d’aglio e unite il prezzemolo tritato e il peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dalla padella. Scolate il tonno, sminuzzatelo e aggiungetelo al condimento insieme ai pomodori pelati precedentemente schiacciati con una forchetta. Aggiustate di pepe e sale e continuate a cuocere per altri 15 minuti.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti e scolateli al dente. Versateli in una ciotola insieme al sugo preparato, aggiungendo una spolverata di pecorino grattugiato. Mescolate e servite.
Accorgimenti
Prestate attenzione quando preparare il sugo. Bruciandolo rovinereste il sapore del piatto.
Idee e varianti
Una variante arricchita degli spaghetti alla Carrettiera prevede l’aggiunta di pancetta (circa 100 grammi, da aggiungere al soffritto) e funghi (circa 200 grammi, da aggiungere al momento di togliere l’aglio e prima di aggiungere il tonno).

Newsletter

Speciali