Spaghetti marinari al tartufo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 ora per la marinatura delle alici
Introduzione
Questa semplice pasta alle alici diventa una verà e propria prelibatezza grazie al sapore del tartufo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le alici, togliendo la testa, le interiora e la spina centrale. Sciacquatele sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di lische e parti di scarto. Mettete a cuocere le alici in una casseruola con un po' d'olio, proseguendo la cottura fino a quando le alici saranno leggermente sciolte.

A questo punto spegnete la fiamma e aggiungete l'aglio a fettine, sale e pepe, lasciando a marinare per 1 ora. Fate bollire una pentola di acqua salata e versateci poi gli spaghetti, scolandoli quando sono ancora al dente. Conditeli con il sugo che avete preparato e cospargeteli con scaglie di tartufo nero.
Accorgimenti
Il tartufo nero, anche se meno pregiato di quello bianco, è un alimento molto raffinato, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano. L'Umbria è uno dei maggiori produttori italiani di tartufo nero.
Idee e varianti
Insieme al tartufo, potete aggiungere a fine cottura anche qualche pomodorino secco tritato.

Newsletter

Speciali