Tagliatelle con acciughe e mollica

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 3
Introduzione
Un'ottima pasta veloce e gustosa, impreziosita dalla mollica di pane tostata e dal peperoncino piccante.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Soffriggete l’aglio in una padella contenente mezzo bicchiere d’olio ed aggiungete il peperoncino tagliato a pezzi. Togliete poi gli spicchi di aglio e versate le acciughe pulite e spinate, i pinoli ed il prezzemolo tritato. Lessate la pasta ed intanto tostate la mollica di pane in una padella con un cucchiaio d'olio. Scolate le tagliatelle e versatele nella padella del sughetto e la metà della mollica tostata. Mescolate la pasta facendola saltare in padella per un minuto e servite aggiungendo in ogni piatto la mollica restante.
Accorgimenti
Pulite le acciughe togliendo prima di tutto la testa. Incidete poi la pancia dell'acciuga con un coltellino e apritela in 2; togliete le interiora e la lisca centrale, dopodiché sciacquatele sotto acqua corrente per togliere lo sporco residuo.
Idee e varianti
Potete aggiungere olive nere e rendere il sughetto ancora più sfizioso.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Fabio il 22/07/2016 alle 11:34
Ok grazie mille....
Inviato da Gustissimo.it il 22/07/2016 alle 10:15
Per Fabio: il fuoco non va spento, ma lasciato accesso a fiamma bassa! :-)
Inviato da Fabio il 21/07/2016 alle 16:33
Non ho capito una cosa... dopo aver tolto l' aglio e inserito gli altri ingredienti nella padella il fuoco dev'essere spento?

Newsletter

Speciali