Conchiglie con speck e pancetta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Piatto saporito, irrinunciabile per chi ama i salumi. Il sugo di speck e pancetta rende la pasta molto sfiziosa, mentre la ricotta aggiunge, nel contempo, un gusto più delicato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Soffriggete la cipolla sminuzzata in una padella antiaderente contenente 1 cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungete poi lo speck fatto a pezzi, la pancetta ed una foglia di alloro, fate dorare per qualche minuto e versate mezzo bicchiere di vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato scaldate per qualche altro minuto e spegnete la fiamma.

Ora lessate la pasta in acqua leggermente salata, scolatela quando è ancora al dente e versatela nel composto appena preparato; unite poi la ricotta e regolate con un pizzico di pepe bianco e un po’ di sale. Servite in piatti fondi e spolverate sopra un po’ di parmigiano reggiano grattugiato.
Accorgimenti
Tagliate la pancetta a fettine sottili, in modo che il grasso si sciolga.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta bene a molte varianti: potete per esempio sostituire la pancetta con il guanciale e lo speck con prosciutto arrosto e usare primosale al posto della ricotta. Potete inoltre guarnire il piatto con noci o nocciole tritate.

Newsletter

Speciali