Pasta zucchine e pancetta

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Ecco un piatto squisito nella sua semplicità, molto ben bilanciato e facilissimo da preparare: la pasta zucchine e pancetta! L'incontro delle zucchine con la pancetta rende questa pasta particolarmente invitante e saporita: inoltre racchiude anche innumerevoli proprietà nutritive. È infatti raro che, all’interno del medesimo piatto, vi sia un connubio così perfetto tra carboidrati, proteine e vegetali.
Questo è di certo un motivo in più per mettersi fra i fornelli e preparare in pochi minuti un'ottima pasta zucchine e pancetta: la ricetta è davvero semplice!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la pasta zucchine e pancetta, iniziate saltando le zucchine in padella. Come prima cosa, quindi, lavate le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a rondelle abbastanza fini.

Preparate un soffritto con la cipolla: sbucciatela, affettatela finemente e fatela soffriggere in una padella con circa tre cucchiai di olio, a fiamma bassa per evitare di bruciarla.

Quando la cipolla sarà appassita, mettete nella padella le zucchine: salatele leggermente (meglio non abbondare: nel caso fosse necessario, potete sempre aggiungere altro sale alla fine) e fatele cuocere per circa 8-10 minuti, tenendo sempre la fiamma piuttosto bassa.

Mentre le zucchine sono sul fuoco, preparate la pancetta tagliandola a dadini oppure a fettine sottili. Preparate anche l'acqua che vi servirà per lessare la pasta: versatela in una pentola e mettetela sul fuoco.

Una volta passati gli 8-10 minuti di cottura delle zucchine, unitevi la pancetta: mescolate bene e fate andare il tutto per ulteriori 5 minuti.

Quando l'acqua sarà arrivata a bollire, salatela e tuffatevi la pasta: a seconda del formato che avete scelto, il tempo di cottura può variare, per cui controllatelo sulla confezione e fatela cuocere per il tempo indicato.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela (tenendo da parte un poco dell'acqua di cottura) e unitela al condimento: saltate la pasta zucchine e pancetta in padella, mantecando il tutto con un mestolo scarso di acqua di cottura (pasta e condimento devono amalgamarsi bene e un po' di acqua di cottura aiuterà a legare meglio l'insieme).

Servite quindi la vostra pasta zucchine e pancetta in tavola: impiattatela e gustatela calda!
Accorgimenti
Se le zucchine e la pancetta tendessero ad asciugarsi eccessivamente durante la cottura in padella, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua calda.

I formati ideali per la pasta zucchine e pancetta sono quelli corti: soprattutto quelli che avvolgono e raccolgono molto bene il condimento (come le conchiglie, le penne, i rigatoni o le mezze maniche). Però, se preferite, utilizzate senza problemi gli spaghetti o un altro formato lungo.
Idee e varianti
Per ottenere una pasta zucchine e pancetta ancora più gustosa, potete aggiungere un'abbondante manciata di Pecorino (o di Parmigiano Reggiano) grattugiato a fine cottura, nel momento in cui saltate pasta e condimento insieme. Volete aggiungere ancora più sapore? Tagliate qualche fetta di brie, riducetele a cubetti e unitele in padella insieme alla pasta e al resto del condimento: mescolate per un minuto a fiamma bassissima in modo che il brie diventi filante e... voilà! Il piatto è pronto!

Se invece volete rendere il piatto più saporito senza però aumentare le calorie del condimento aggiungendo il formaggio, allora la soluzione migliore è preparare la pasta con zucchine e pancetta affumicata, anziché con la pancetta dolce! Con il suo intenso sapore di affumicatura, questo tipo di pancetta aggiungerà molto sapore al piatto, rendendo del tutto inutile e superfluo unire anche del formaggio o altri ingredienti. E, se non amate molto la pancetta (né quella dolce, né quella affumicata), sostituitela con dello speck di buona qualità.
Pasta zucchine e pancetta: la ricetta con la panna e altre varianti!
Per dare più cremosità al condimento senza preoccuparsi troppo delle calorie, si può unire della panna: la pasta con zucchine, pancetta e panna è veramente deliziosa. L'aggiunta della panna permette di ottenere un condimento molto avvolgente e cremoso che si amalgamerà benissimo alla pasta. Preparate il condimento a base di zucchine e pancetta proprio come indicato nella ricetta sopra riportata: poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete anche la panna da cucina (circa 200 ml) e mescolate bene. Scolate quindi la pasta al dente e trasferitela nel sugo di panna, zucchine e pancetta, saltando il tutto per un paio di minuti. Per dare un tocco da chef, potete unire alla panna anche una bustina di zafferano: otterrete un piatto di pasta ancora più colorato e saporito.
Se non volete usare la panna perché la ritenete troppo grassa, ma vi piace l'idea di aggiungere un ingrediente che renda il condimento più legato, avvolgente e cremoso, allora utilizzate del formaggio fresco spalmabile (ad esempio la classica Philadelphia oppure della robiola): per scioglierlo perfettamente nel condimento di pancetta e zucchine unite un po' di acqua calda (prelevatela dall'acqua di cottura della pasta).

Volete preparare la pasta zucchine e pancetta in versione marinara? Allora sostituite la pancetta con salmone o gamberetti (entrambi si sposano benissimo con le zucchine). Se invece dovete realizzare una versione vegana del piatto, potete mettere del tofu tagliato a dadini al posto della pancetta: unitelo alle zucchine al termine della loro cottura. Per finire aggiungete in padella anche la pasta lessata e scolata e saltate il tutto giusto per un minuto.

Newsletter

Speciali