Pennette con zucca e salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
5.0 2
Introduzione
Delicato e saporito allo stesso tempo: questo primo coniuga un sapore tipicamente autunnale, quello dolce della zucca, con il gusto intenso della salsiccia, per un piatto diverso dal solito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete la salsiccia e riducetela in tocchi grossi. Tagliate grossolanamente la polpa della zucca in pezzi.
Sbucciate e tagliate a fettine la cipolla. Fatela soffriggere in un tegame unto di olio insieme a uno spicchio di aglio intero. Versate la salsiccia e fatela rosolare. Salate e aggiungete un goccio di vino rosso. Una volta sfumato, unite la zucca e lasciate cuocere per 20 minuti circa, per ammorbidirla.

Intanto fate scaldare abbondante acqua salata. Versate le pennette una volta giunta a bollore. Scolatele al dente e versatele nella padella del condimento. Fate saltare per un minuto, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene.

Spolverate con un po’ di pepe e servite.
Accorgimenti
Bucherellate la salsiccia a crudo con una forchetta, in modo che rilasci il grasso.
Idee e varianti
Se vi piace, potete utilizzare la salsiccia piccante, che darà un tocco speziato al vostro primo piatto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/04/2017 alle 14:17
Ciao Gisella :-) Il tuo è un ottimo suggerimento, proveremo a preparare le pennette con zucca e salsiccia con la tua variante!
Grazie e continua a seguirci e a inviarci suggerimenti!

Gustissimo
Inviato da Gisella il 04/04/2017 alle 09:22
io aggiungo in cottura anche dei pomodorini ciliegino e striscioline di pomodori secchi. così è ancora più buona. provare per credere

Newsletter

Speciali