Tagliolini gratinati

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un piatto facile e genuino, reso particolare dai tagliolini verdi. Una ricetta nuova per una cena in allegria.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Iniziate a preparare la besciamella facendo sciogliere 40 g di burro in un pentolino; aggiungete quindi la farina e continuate a mescolare affinché la crema non si attacchi alle pareti. Spegnete la fiamma e aggiungete il latte, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata; continuate a mescolare e lasciate cuocere fino a quando la crema non inizia a rassodarsi. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente e versatela in una pirofila insieme a 100 g di burro e al prosciutto tagliuzzato; mescolate e versateci poi la besciamella che avete preparato e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate ad una temperatura di 180°C fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Accorgimenti
Se volete una besciamella più densa, aggiungete ancora un po' di farina; viceversa, se la volete più liquida, aggiungete latte.
Idee e varianti
La pasta è ancora più ricca aggiungendo del radicchio trevigiano: fatelo dorare insieme a un po' d'olio e mescolatelo insiema alla pasta prima di infornare.

Se preferite, utilizzate i tagliolini verdi per aggiungere un tocco di colore!

Newsletter

Speciali