Tagliolini gratinati

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un piatto facile e genuino, reso particolare dai tagliolini verdi. Una ricetta nuova per una cena in allegria.
Preparazione
Iniziate a preparare la besciamella facendo sciogliere 40 g di burro in un pentolino; aggiungete quindi la farina e continuate a mescolare affinché la crema non si attacchi alle pareti. Spegnete la fiamma e aggiungete il latte, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa aggiungendo un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata; continuate a mescolare e lasciate cuocere fino a quando la crema non inizia a rassodarsi. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata, scolatela al dente e versatela in una pirofila insieme a 100 g di burro e al prosciutto tagliuzzato; mescolate e versateci poi la besciamella che avete preparato e una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Infornate ad una temperatura di 180°C fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Accorgimenti
Se volete una besciamella più densa, aggiungete ancora un po' di farina; viceversa, se la volete più liquida, aggiungete latte.
Idee e varianti
La pasta è ancora più ricca aggiungendo del radicchio trevigiano: fatelo dorare insieme a un po' d'olio e mescolatelo insiema alla pasta prima di infornare.

Se preferite, utilizzate i tagliolini verdi per aggiungere un tocco di colore!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?