Bavette al pesto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Quando si tratta di pesto, non c’è niente di meglio di un bel piatto di bavette al dente. Se decidete di preparare un buon pesto fatto in casa, onorate la tradizione genovese e utilizzate questo formato di pasta tipico della cucina ligure!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le foglie di basilico, asciugatele e mettetele nel mortaio; aggiungete l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti e cominciate a lavorare a mano pestando gli ingredienti e aggiungendo a filo l’olio extravergine d’oliva.

Quando la consistenza sarà già piuttosto cremosa, aggiungete il pecorino e i pinoli e continuate a lavorare, sempre irrorando con olio se fosse necessario.

Portate a bollore dell’acqua, salatela e lessatevi le bavette per il tempo indicato sulla confezione.

Scolatele al dente e conditele con il pesto preparato!
Accorgimenti
Se possibile, condite la pasta in una terrina e non nella pentola in cui è stata preparata: il pesto alla genovese non deve essere cotto né entrare a contatto con fonti di calore.

Se non apprezzate l'aglio, eliminatelo dalla preparazione!
Idee e varianti
Per realizzare una variante più ricca, lessate i fagiolini nell’acqua salata, scolateli al dente e tagliateli in 2 o 3 parti; lessate anche le patate e tagliatele a dadini; aggiungete questi ingredienti al pesto quando condirete la pasta in una terrina.

Newsletter

Speciali