Bavette con le fave

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Ricetta della tradizione culinaria dell'Italia meridionale, la pasta con le fave è molto molto buona soprattutto in primavera, quando si trovano fave fresche.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pelate la cipolla, affettatela finemente e fatela dorare in padella con un po’ di olio d’oliva. Sgranate le fave e versatele nella cipolla appena sarà rosolata, aggiungendo un po’ di pepe e sale. Mescolate e inumidite con un po’ d’acqua, continuando la cottura a fiamma bassa per circa 30 minuti. A metà cottura aggiungete il prosciutto cotto tagliato a fettine. Riempite d’acqua una padella, fate bollire e aggiungete il sale; versateci le bavette e fatele cuocere al dente. Scolatele e versatele nella padella con il sugo, aggiungendo una noce di burro e mescolando per amalgamare. Aggiungete una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e servite.
Accorgimenti
Sgranate le fave un attimo prima di utilizzarle, perché tendono a indurirsi subito a contatto con l'aria.
Idee e varianti
Questa ricetta si presta a molte varianti e aggiunte: potete per esempio aggiungere al sugo pomodorini a spicchi e prezzemolo tritato o sostituire il parmigiano con il pecorino. La variante agrigentina presenta l'aggiunta di ricotta da amalgamare alla pasta a fine preparazione.

Newsletter

Speciali