Farfalle ai peperoni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le farfalle ai peperoni sono un primo piatto saporito e gustoso, adatto a tutte le stagioni e perfetto per ogni occasione. La sua preparazione è davvero semplice: scoprite con la nostra ricetta come cucinare un delizioso piatto di farfalle ai peperoni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente e tagliateli a metà nel verso della lunghezza. Eliminate il picciolo, i semi, i filamenti bianchi interni e, con un coltello affilato, tagliateli a listarelle sottili. Pulite la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente. Versate tre cucchiai d'olio in una padella e mettete il trito a soffriggere. Aggiungete i peperoni, regolate di sale e pepe e sfumate con un mestolo di brodo. Fate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Una volta pronti i peperoni trasferiteli nel mixer e aggiungete il sale, un cucchiaio di olio e un mestolo di brodo. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo e dalla consistenza cremosa. Mettete il composto di nuovo in padella con un filo d'olio e fatelo scaldare a fiamma bassa.

Quando la pasta è pronta scolatela e unitela nella padella con il sugo di peperoni. Mantecate con un mestolo di acqua di cottura, regolate di sale e pepe, mescolate e servite.
Accorgimenti
Se vi accorgeste che durante la cottura i peperoni tendono ad attaccarsi al fondo della padella, aggiungete un mestolo di brodo.
Idee e varianti
Tenete da parte qualche listarella di peperone, da utilizzare per la decorazione del piatto.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?