Farfalle con i carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Le farfalle con i carciofi sono un primo piatto semplice da preparare ma comunque molto gustoso, da proporre esclusivamente quando si trovano dei buoni ortaggi freschi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite i carciofi e tagliateli a fettine, immergendoli in acqua acidulata col succo dei limoni per circa mezz’ora in modo che perdano il nero.
Eliminate l’anima all’aglio e fatelo rosolare in una padella con l’olio. Aggiungete i carciofi ben sgocciolati e fateli cuocere a fuoco basso.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela ripassare nel tegame con i carciofi in modo da farla insaporire bene, ricordandovi di eliminare l’aglio.
Cospargete le farfalle con scaglie di parmigiano e prezzemolo tritato prima di servirle.
Accorgimenti
Per pulire i carciofi bisogna eliminare le punte e le foglie esterne; eliminare la barbetta interna e raschiare bene i gambi.
Per evitare che sulle mani vi resti un cattivo odore, bagnatele con aceto bianco prima di iniziare il lavoro.
Idee e varianti
Potete preparare una ricetta di farfalle con i carciofi più ricca aggiungendo dei gamberetti o del salmone affumicato tagliato a listarelle.

Newsletter

Speciali