Insalata di pasta fredda

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
In estate, quando il caldo fa passare l’appetito, questa fresca e gustosa insalata di pasta è l’ideale! Preparatela per un pranzo o una cena con gli amici e lasciatevi avvolgere dal gusto della pasta che incontra la freschezza della mozzarella e dei pomodorini.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e, nel frattempo, fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli, insieme alla mozzarella e alle olive, in una ciotola capiente.

Quando la pasta è al dente, scolatela e unitela agli altri ingredienti. Aggiungete il basilico, l’olio, il sale e mescolate.
Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e riponete la pasta in frigorifero sino al momento di servirla in tavola.
Accorgimenti
Fate sgocciolare bene la mozzarella dal liquido di conservazione, altrimenti potrebbe rendere la pasta molle e appiccicosa.
Idee e varianti
Aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono alla pasta fredda, come i capperi, altri formaggi o il prosciutto cotto a dadini.

Newsletter

Speciali