Linguine al pesto genovese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Le linguine al pesto genovese sono un altro di quei piatti che sono diventati una bandiera della cucina italiana. Fatte con ingredienti semplici e profumati, sono amate su ogni tavola.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Preparate il pesto in questo modo: lavate le foglie di basilico e asciugatele in un panno.
Sbucciate l’aglio e privatelo dell’anima. Pestate il tutto in un mortaio insieme ai pinoli, aggiungendo l’olio e qualche grano di sale grosso. Unite il parmigiano e il pecorino e date un’ultima pestata.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata insieme alla patata tagliata a dadini.
Aggiungete al pesto uno o due cucchiai d’acqua di cottura.
Scolate le linguine e conditele col pesto.
Accorgimenti
Per preparare il pesto è preferibile utilizzare il mortaio; in alternativa si può anche usare un frullatore, considerando che parte dell’aroma va perdendosi col contatto delle lame metalliche e con l’alta velocità. Pestando col pestello di legno, infatti, si raccomanda di lavorare il basilico con movimenti rotatori in modo da non tranciare le foglie, ma da stracciarle per far fuoriuscire l’aroma.
Idee e varianti
Potete preparare una variante delle linguine al pesto genovese pestando le noci insieme al resto. Insieme alla patate potete aggiungere alla cottura della pasta anche 50 grammi di fagiolini.

Newsletter

Speciali