Lumaconi al sugo di fagiolini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Verdura tipicamente estiva, i fagiolini possono diventare la base di un sugo con cui condire la pasta: provate questa ricetta semplice ma molto saporita.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mondate i fagiolini eliminando le due estremità. Lavateli e gettateli in acqua bollente salata per 10-15 minuti circa, fino a che non saranno morbidi, dopodiché scolateli.

Intanto ungete una padella con un filo di olio. Fate soffriggere uno scalogno tagliato sottilmente, uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico. Versate i pelati, salate e aggiungete un goccio di acqua. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno mezz’ora.

A questo punto unite i fagiolini, interi o divisi a metà, togliete il coperchio e alzate il fuoco, per completare la cottura per 5 minuti.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e fatevi cuocere i lumaconi. Scolatela al dente, versatela in una insalatiera e conditela con il sugo e del prezzemolo fresco sminuzzato.
Accorgimenti
Per conservare tutte le proprietà nutritive dei fagiolini, potete optare per una cottura al vapore al posto che in acqua.
Idee e varianti
Aggiungete una scatoletta di tonno al naturale alla vostra pasta e un pizzico di peperoncino, per un piatto completo e ancora più saporito.

Newsletter

Speciali