Maltagliati alla zucca

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
I maltagliati alla zucca sono un primo piatto semplice e gustoso: ecco tutto ciò che vi serve per portarli in tavola e stupire i vostri ospiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete una pentola con abbondante acqua salata e al punto di ebollizione immergeteci i maltagliati.

Mentre aspettate il punto giusto per buttare la pasta e scolarla, prendete la zucca, tagliate la buccia ed eliminate i semi, quindi tagliate la polpa a cubetti non troppo piccoli.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d'olio e una noce di burro a fiamma bassa, aggiungete la polpa di zucca che avete tagliato e aggiungete dell'acqua, regolatevi voi sulla quantità, è sufficiente quanto basta per non fare attaccare la zucca sul fondo, potete anche metterne poco per volta durante la cottura.

Trascorso il tempo necessario per la cottura della zucca (più o meno 10 minuti, però dipende dal vostro gusto: se vi piace che sia consistente potete anche lasciarla qualche minuto in meno e al contrario, se vi piace più cremosa, potete lasciarla qualche minuto in più), regolate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata, girate bene il tutto e spegnete il fuoco.

A questo punto scolate i maltagliati, trasferiteli in 4 piatti da portata e condite ogni piatto con un po' di crema di zucca; spolverate infine con un po' di parmigiano reggiano grattugiato e servite subito in tavola.
Accorgimenti
È molto importante che durante la cottura della zucca manteniate la fiamma bassa, poiché altrimenti rischiate di farla attaccare alla padella; la zucca tende ad asciugarsi velocemente, quindi rigiratela spesso in fase di cottura.
Idee e varianti
Una volta scolati i maltagliati, potete anche farli saltare in padella con la crema di zucca, si insaporiranno maggiormente. Mescolate però delicatamente, in modo che i maltagliati non si disfino troppo.

Newsletter

Speciali