Orecchiette gratinate ai broccoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
5.0 1
Introduzione
Rivisitazione croccante del tipico primo piatto pugliese, prevede un condimento molto semplice e veloce da preparare e un passaggio in forno per creare una crosticina dorata sulla pasta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate i broccoli ricavandone solo le cime. Sciacquatele e fatele cuocere al vapore per 15 minuti circa.

Fate soffriggere lo spicchio di aglio sbucciato e sminuzzato in una padella antiaderente con l'olio (circa 4 cucchiai) e il peperoncino. Versate i broccoli e unite un paio di cucchiaini di pasta di acciughe. Mescolate e assaggiate per verificare il grado di sapidità: se necessario, salate. Fate cuocere i broccoli per altri 15 minuti circa, fino a anche non saranno molto morbidi.

Intanto portate a bollore abbondante acqua salata. Raggiunta l'ebollizione, versate le orecchiette nell'acqua, fate cuocere e toglietele un paio di minuti prima che siano al dente. Fatele saltare nella padella con il condimento.

Ungete una teglia da forno con 2 cucchiai di olio, versatevi la pasta e spolverate con parmigiano grattugiato e le scaglie di mandorle. Versate un filo di olio e fate cuocere per 15 minuti a 150°C.
Accorgimenti
I broccoli devono essere morbidi: verificate il grado di cottura prima di metterli in forno.
Idee e varianti
Fate soffriggere anche una manciata di dadini di pancetta affumicata nella padella dei broccoli, contribuirà a dare un tocco più deciso al piatto.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da FRANCESCA il 17/10/2013 alle 06:03
COME SI FANNO LE CIME DI RAPE PIATTO PUGLIESE NOI SICILIANE LI FACCIAMO CON BROCCOLI

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?