Pasta con cavolo nero

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
La pasta con cavolo nero è un primo piatto facile e veloce da preparare, ideale per consumare più verdure a tavola, ma in modo gustoso e irresistibile. Come vedremo la ricetta della pasta con cavolo nero è davvero semplice e conta ben pochi ingredienti, quindi è bene che questi siano di buona qualità, soprattutto il cavolo. La pasta andrà cotta direttamente insieme alla verdura e il tutto verrà saltato in padella con un soffritto a base di aglio, terminando poi la ricetta al salto per rendere il fondo più cremoso. A completare il tutto una manciata di pecorino grattugiato, che donerà un tocco sapido al piatto, armonizzandosi con il sapore delicato e vagamente amarognolo del cavolo. Insomma una preparazione semplicissima, ma che vi permetterà di servire in tavola un cavolo nero con la pasta da leccarsi i baffi!
Siamo certi che anche chi non è particolarmente amante delle verdure, non si negherà un piatto di questo saporito primo vegetariano. Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi vediamo insieme come preparare la pasta con cavolo nero, ricetta facile e veloce!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la pasta con cavolo nero, per prima cosa sfogliate il cavolo e lavatene le foglie sotto un getto di acqua fresca.
A questo punto eliminate la costolatura centrale da ogni foglia, che risulta più coriacea. Tagliate poi le foglie di cavolo a pezzetti e tenetele da parte.

Ponete sul fuoco una pentola piena di acqua fredda e leggermente salata. Portate ad ebollizione, poi tuffateci le foglie di cavolo a pezzetti e fate cuocere per 10 minuti.
Passato questo tempo, aggiungete nella stessa pentola in cui sta cuocendo il cavolo, anche la pasta e proseguite la cottura insieme per il tempo suggerito dalla confezione.

Nel frattempo preparate il soffritto. In una padella capiente aggiungete un generoso filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio sbucciato.
Fate rosolare a fuoco medio-basso fino a quando l'aglio avrà assunto un bel colore dorato.
A questo punto scolate la pasta al dente, insieme al cavolo nero, direttamente nella padella con il soffritto e fate saltare il tutto per qualche minuto, in modo che si insaporisca. Infine rimuovete lo spicchio di aglio, spegnete la fiamma e completate con il pecorino grattugiato, mescolando bene in modo che si distribuisca in maniera omogenea. La vostra pasta con cavolo nero è pronta per essere impiattata e gustata!
Accorgimenti
Quando saltate la pasta con il cavolo nero in padella, potrebbe essere necessario aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. Quindi non gettatela del tutto, ma conservatene qualche mestolo, da aggiungere al bisogno per rendere il fondo di cottura più cremoso e legare meglio la verdura alla pasta.

Per questa ricetta noi vi consigliamo di utilizzare dei formati di pasta in grado di catturare al meglio il cavolo nero. Per questo motivo saranno perfetti i fusilli, ma anche le orecchiette e le conchiglie. Meno indicati sono invece i formati lunghi, che tendono ulteriormente ad asciugare il fondo di cottura.

Qualora dovesse avanzare, la pasta con cavolo nero si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla per qualche secondo al microonde oppure in padella insieme a un filo di olio extravergine di oliva o un goccio di acqua per evitare che si bruci. Visto il tipo di ricetta, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice della pasta con cavoli neri. A piacere, se gradite il sapore più intenso dell'aglio e non volete rimuoverlo, potrete tritarlo finemente e soffriggerlo (facendo attenzione a non bruciarlo) per insaporire il piatto. In alternativa potrete anche sostituire il soffritto di aglio con uno a base di cipolla o di scalogno. Se poi il piatto non verrà servito anche a dei bambini, noi vi consigliamo di soffriggere anche mezzo peperoncino secco insieme all'aglio. Il tocco piccante, insieme al retrogusto leggermente amaro del cavolo nero, sarà un connubio perfetto.

Il pecorino grattugiato serve a dare uno sprint in più al piatto, legandosi alla perfezione con il sapore del cavolo nero. Ma se non ne gradite la nota sapida e il sapore più intenso, potrete sostituirlo con la stessa dose di Parmigiano grattugiato. Una variante che forse viene apprezzata di più anche dai bambini.

Se invece vorrete ingolosire il vostro primo piatto, vi consigliamo di provare a preparare la pasta con cavolo nero e pancetta. In questo caso potrete optare sia per un soffritto di aglio, che per uno a base di cipolla o scalogno. Fate rosolare quindi il soffritto e aggiungete dei cubetti di pancetta affumicata, in modo che diventino ben dorati. Poi scolate il cavolo nero e la pasta al dente direttamente nella padella del condimento e completate la cottura al salto come visto sopra, e aggiungendo al bisogno un po' di acqua di cottura della pasta per legare meglio il piatto e avere un fondo più cremoso. Completate a piacere con del pepe nero macinato e una manciata di pecorino o Parmigiano (facendo attenzione alla sapidità complessiva del piatto). Siamo certi che sarà un vero successo!

Newsletter

Speciali