Pasta con crema di peperoni

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
La pasta con crema di peperoni è un primo piatto vegetariano davvero irresistibile, che si prepara giusto nel tempo di cottura della pasta. Per questa ricetta utilizzeremo dei peperoni rossi, ma potete scegliere quelli gialli o quelli verdi (sempre meno usati in cucina rispetto a quelli gialli o rossi, ma dal sapore più delicato che potrebbe incontrare anche i gusti di quelli che non amano particolarmente questo ortaggio).
Inoltre abbiamo optato per una pasta con crema di peperoni senza panna e per rendere il fondo cremoso utilizzeremo del Philadelphia, dal sapore leggermente acidulo e che si sposa alla perfezione con il tipo di preparazione. Facile e veloce da cucinare, questa crema di peperoni per condire la pasta si presta anche a numerose varianti per rendere il piatto ancora più ricco e sfizioso. Vi basterà sperimentare con gli accostamenti di sapori: noi ve ne abbiamo suggerito qualcuno, poi date libero sfogo alla vostra fantasia!

Dunque allacciamo i grembiuli e accendiamo i fornelli: oggi prepariamo insieme una leggera e saporita pasta con crema di peperoni verdi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la pasta con crema di peperoni per prima cosa lavate i peperoni, asciugateli, poi tagliateli in falde, eliminando i semi e i filamenti bianchi interni. A questo punto tagliate le falde dei peperoni a quadratini piccoli e teneteli da parte.

In un tegame capiente unite uno spicchio di aglio sbucciato e un generoso filo di olio extravergine di oliva. Fate rosolare l'aglio fino a quando sarà imbiondito, poi aggiungete i peperoni e lasciate cuocere a fuoco medio basso, regolando anche di sale. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, eliminate l'aglio e trasferiteli all'interno del boccale del frullatore, lasciandone qualche cucchiaiata da parte.
A questo punto aggiungete nel boccale anche la Philadelphia e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Regolate eventualmente di sale e aggiungete un pizzico di pepe, poi versate nuovamente nel tegame e coprite con il coperchio.

Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e fatela arrivare ad ebollizione per cuocere la pasta. Una volta che sarà cotta al dente, scolatela direttamente nella padella del condimento e aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta per stemperare la crema.
Accendete la fiamma e tenendola medio-alta, fate mantecare la pasta con la crema fino a quando non saranno perfettamente legate. Infine completate con i peperoni rosolati che avevate tenuto da parte e impiattate subito. La vostra pasta con crema di peperoni è pronta per essere gustata!
Accorgimenti
Qualora i peperoni vi risultassero indigesti, vi consigliamo di cuocerli interi al forno, in modo da poterli spellare con facilità. In questo modo ne conserverete solo la polpa per la ricetta, che risulterà più digeribile.

Quando andrete a completare la cottura della pasta al salto, potrebbe essere necessario aggiungere ancora un po' di acqua di cottura della pasta, soprattutto se avrete usato della pasta lunga che tende ad asciugare maggiormente i condimenti. Per cui conservatene sempre qualche mestolo di riserva da utilizzare al bisogno.

Qualora trovaste difficoltà a frullare i peperoni con il Philadelphia, potrete aggiungere nel boccale del frullatore anche un paio di cucchiai di acqua o di latte, per rendere più fluida la crema.

La pasta con crema di peperoni andrebbe preparata e servita sul momento per gustarne al meglio la cremosità e il sapore. Ma qualora dovesse avanzare, potrete comunque conservarla in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 1-2 giorni. Al momento del consumo potrete riscaldarla in padella aggiungendo un filo di olio EVO o un goccio di acqua, per evitare che si bruci. Visto il tipo di preparazione, ne sconsigliamo la surgelazione.
Idee e varianti
Potete scegliere anche i peperoni gialli o verdi, come spiegato nell'anticipazione. O potere usare un mix di peperoni (verdi, gialli e rossi)!

L'aglio della ricetta può essere sostituito con uno scalogno o con mezza cipolla; mentre se non amate il sapore acidulo del Philadelphia potrete sostituirlo con della ricotta oppure dello stracchino.

In alternativa potrete anche preparare una pasta con crema di peperoni e panna. In questo caso dovrete sostituire il Philadelphia con 200 ml di panna da cucina. Dopo aver frullato il tutto, trasferite la panna aromatizzata in padella e fatela cuocere un paio di minuti, fino a sfiorare il bollore. Dopodiché regolate di sale e pepe e poi completate la ricetta mantecando la pasta nel condimento.

Se poi volete arricchire ulteriormente questa ricetta, potrete aggiungere alcuni ingredienti per renderla ancora più golosa. Ad esempio potrete optare per della pancetta resa croccante in padella, che si sposa alla perfezione con il sapore dolce dei peperoni. Oppure sarà deliziosa anche della salsiccia privata del budello e cotta in padella, sfumandola con del vino bianco. O ancora potrete aggiungere del Parmigiano o del pecorino grattugiato alla crema di peperoni per renderla ancora più gustosa. Comunque deciderete di prepararla, siamo certi che sarà un successone!

Newsletter

Speciali