Pasta con pomodorini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Un primo piatto sano, semplice, leggero ma al tempo stesso gustoso: questa pasta con i pomodorini è il preludio della primavera! Anche se avrete a cena ospiti vegetariani, con questa pasta li conquisterete tutti e, oltretutto, è anche davvero velocissima da preparare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Affettate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con tre cucchiai di olio.
Lavate i pomodorini e uniteli alla cipolla, salateli e schiacciateli leggermente con il dorso di una forchetta.
Fate cuocere il sugo a fiamma bassa per 10 minuti.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e, quando è al dente, scolatela e versatela nella padella al sugo.
Mescolate, fate saltare per 1 minuto, regolate di sale e completate con le foglie di basilico. Servite subito in tavola.
Accorgimenti
Pulite le foglie di basilico con un panno bagnato prima di unirle al sughetto, in modo da eliminare le eventuali impurità.
Scegliete inoltre pomodorini molto maturi, dolci e morbidi.
Idee e varianti
Potete completare il piatto con una spolverata di pepe nero o con una manciata di parmigiano o pecorino grattugiati. Utilizzate il tipo di pasta che preferite, dal classico spaghetto ai ricchi e golosi paccheri.

Newsletter

Speciali