Pasta e broccoli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Quando si hanno a cena ospiti vegetariani, oppure si desidera gustare un primo piatto sano, nutriente e al contempo leggero, questa pasta e broccoli è un’ottima soluzione. La sua origine è pugliese e il suo gusto fresco e saporito vi sazierà senza appesantirvi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate i broccoli sotto l’acqua corrente, separate i gambi dalle cime e mettete queste ultime a lessare in una pentola colma d’acqua per circa 6 minuti, prelevandole con un mestolo forato e lasciando l'acqua in ebollizione.

Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella e mettete l’aglio a rosolare, dopodiché unite le cime dei broccoli, salatele e fatele cuocere a fuoco basso per circa 12 minuti.

Nel frattempo fate cuocere la pasta nella pentola in cui avete fatto lessare i broccoli (salate l'acqua prima di versare la pasta); quando la pasta è al dente, scolatela e unitela ai broccoli.
Regolate di sale (se necessario), mantecate con un mestolo di acqua di cottura, mescolate e servite in tavola.
Accorgimenti
Scolate la pasta ben al dente, in modo che possa completare la cottura in padella con i broccoli.
Idee e varianti
Per un aroma ancora più saporito, potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere a metà cottura dei broccoli in padella.

Newsletter

Speciali