Alici arraganate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 4
Introduzione
Le alici arraganate sono tipiche della Puglia e di altre regioni del Sud Italia (come Basilicata e Calabria): la parola “arraganate” è proprio di origine pugliese e fa riferimento a un certo modo di condire i piatti utilizzando la mollica del pane raffermo. Le alici arraganate sono infatti insaporite con prezzemolo, aglio, olio e mollica di pane raffermo: a dimostrazione del fatto che in cucina non si deve sprecare nulla e che si possono tirare fuori ottime ricette da pochi e semplici ingredienti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le alici eliminandone la testa, le interiora e la spina centrale. Apritele a libro, lavatele sotto un getto d'acqua corrente e asciugatele.

Ungete con dell'olio una teglia da forno e adagiatevi un primo strato di alici: condite con una spruzzata d'olio extravergine d'oliva, un poco di sale e una manciata di prezzemolo e aglio finemente triturati. Alla fine spolverate un po' di mollica di pane raffermo ridotta in briciole. Preparate in questo modo un altro strato e così via fino ad esaurire le alici.

Infornate a 180ºC per circa 10-15 minuti e servite il piatto ben caldo.
Accorgimenti
Le alici vanno disposte nella teglia con il lato della pelle rivolto in basso.
Idee e varianti
Questo piatto può essere insaporito ulteriormente aggiungendo agli ingredienti un po' di parmigiano o di pecorino grattugiati.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/08/2018 alle 09:09
Ciao Pippo!
La ricetta delle alici arraganate presenta diverse varianti regionali. Noi abbiamo scelto la cottura in forno per renderla più leggera visto che in molte zone si preparano così. Se vuoi proporci la tua versione, provvederemo a pubblicarla sul sito.
Continua a seguirci :-)
Inviato da Pippo il 10/08/2018 alle 10:52
Ma da quando le alici arraganate si fanno nel forno?!?!
D'altronde si sa: ormai su internet si leggono le peggio cazzate.
Probabilmente non siete in gradi di fare nemmeno un uovo bollito.
Inviato da Gustissimo.it il 08/09/2014 alle 09:15
Ciao Sibilla, grazie per il consiglio! Se si desidera, è possibile aggiungere l'aceto classico o, in alternativa, l'aceto balsamico per conferire un sapore aggiuntivo.
Inviato da sibilla nicoletta il 05/09/2014 alle 17:15
da noi nella ricetta delle alici arraganate viene messo anche l'aceto sono molto piu' buone.

Newsletter

Speciali