Filetti di orata alla ligure

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
I filetti di orata alla ligure sono un piatto preparato e condito con alcuni dei migliori ingredienti tipici della Liguria e della cucina mediterranea: le ottime olive taggiasche, i pinoli, dei pomodorini freschi, l'aglio e un'erba aromatica (noi abbiamo usato il rosmarino) per profumare il tutto. Questi ingredienti esaltano e valorizzano in maniera molto gustosa la morbidezza e la delicatezza che contraddistinguono le carni di un pesce come l'orata.
I filetti di orata alla ligure sono un secondo semplice (anche da fare), ma decisamente appetitoso: vanno benissimo per una cenetta leggera, serviti insieme a qualche fetta di pane (altrimenti come si farebbe a raccogliere lo squisito e saporitissimo sughetto che si forma durante la cottura?) e magari anche ad un bicchiere di un buon vino bianco.
Per questa ricetta potete scegliere la cottura in forno oppure quella in padella: di seguito troverete spiegato, in ogni dettaglio e in ogni passaggio, come fare i filetti di orata alla ligure al forno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i filetti di orata alla ligure, consigliamo di farvi sfilettare le orate direttamente dal pescivendolo: così risparmierete tempo e fatica. Se invece preferite farlo a casa da soli perché siete abituati a pulire il pesce e quindi avete già una certa manualità per questo tipo di operazione, ricavate dalle vostre orate 4 bei filetti.

Adesso tagliate i pomodorini in quattro spicchi, dopo averli lavati bene con acqua fredda. Scolate le olive taggiasche dall'olio di conservazione e tritate il rosmarino. Sbucciate gli spicchi d'aglio e tagliateli a pezzi grossi.

Prendete quindi una pirofila e oliatene il fondo. Disponetevi i filetti di orata: salateli, pepateli e copriteli con il trito di rosmarino e i pezzi di aglio. Tutto intorno distribuite i pomodorini, i pinoli e le olive taggiasche.

Ora non vi resta che cuocere i vostri filetti di orata alla ligure al forno: mettete quindi la pirofila nel forno già caldo e calcolate una cottura di circa 10-12 minuti. Trascorsi 5-6 minuti bagnate i filetti con il vino bianco e proseguite la cottura per il tempo che resta.

Una volta pronti e sfornati, portate in tavola i vostri filetti di orata alla ligure ben caldi!
Accorgimenti
La ricetta dei filetti di orata alla ligure si presta molto bene anche ad essere realizzata al cartoccio, sempre in forno: grazie al cartoccio le carni del pesce si manterranno ancora più morbide e saporite! Preparate quindi 4 fogli rettangolari di carta da forno grandi abbastanza da contenere i filetti e adagiate su ciascuno di essi un filetto di pesce con il suo condimento: sale, pepe, qualche pezzetto di aglio, rosmarino, olive taggiasche, pomodorini e pinoli. Chiudete bene il cartoccio e infornate: il tempo di cottura è sempre lo stesso!
Idee e varianti
Per profumare i filetti di orata alla ligure potete usare l'erba (o il mix di erbe) che preferite: noi abbiamo deciso di usare il rosmarino che ci sta molto bene, ma sono indicate anche erbe come il timo, la maggiorana, l'origano e la salvia. Inoltre alcune varianti di questo piatto prevedono l'aggiunta di una piccola quantità (un cucchiaio circa) di capperi: se vi piacciono uniteli agli altri ingredienti, renderanno il fondo di cottura del pesce ancora più saporito!

Se preferite, potete cuocere i vostri filetti di orata alla ligure in padella invece che in forno. Scegliete una buona padella antiaderente e procedete in questo modo: tritate l'aglio e mettetelo a soffriggere insieme al rosmarino in qualche cucchiaio d'olio, dopodiché unite i filetti di orata. Sfumateli con un bicchiere di vino bianco e, una volta evaporato l'alcol, mettete in padella anche i pomodorini (tagliati a metà o in 4 parti), le olive taggiasche e i pinoli. Coprite la padella con il coperchio: fate quindi andare i filetti per una decina di minuti, salandoli e pepandoli quasi a fine cottura.

Le patate sono un contorno perfetto per questi filetti. Che ne dite quindi di preparare un bel filetto di orata alla ligure con patate, in modo da servire il piatto già con il suo contorno? Vediamo come si fa. Scegliete 4 patate di media grandezza: prima di metterle a cuocere insieme al pesce, è bene farle sbollentare per qualche minuto in quanto hanno un tempo di cottura più lungo rispetto ai filetti di orata. Pertanto lavatele, asciugatele e sbucciatele con un pelapatate: ora tagliatele a fette non molto spesse (di circa 4 mm) e fatele scottare per 4 minuti in una pentola in cui avrete già portato a bollore dell'acqua (quando l'acqua inizia a bollire salatela leggermente). Una volta portato a termine questo passaggio, potete procedere con tutti gli altri passaggi che abbiamo visto sopra: mettete quindi i filetti dentro una pirofila oliata e, dopo averli conditi con sale, pepe, aglio e trito di rosmarino, distribuitevi intorno le fette di patate sbollentate, i pomodorini, le olive e i pinoli. Condite questi ingredienti con poco olio, sale e pepe e infornate!! Il tempo di cottura è sempre di 10 minuti circa, a 180°C.

Newsletter

Speciali