Gamberi sale e pepe

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Introduzione
I gamberi sale e pepe sono una specialità della cucina cinese: leggermente piccanti (oltre a sale e pepe è previsto l'uso di un po' di peperoncino) e molto sfiziosi, questi gamberi vanno bene sia come antipasto che come secondo, se preparati in gran quantità.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa pulite i gamberi: privateli delle teste, del carapace e del filetto nero dell'intestino e sciacquateli sotto un getto d'acqua corrente. Asciugateli bene, dopodiché passateli nell'amido di mais e scuoteteli leggermente per eliminare la panatura in eccesso.

Scaldate abbondante olio di semi in una capiente padella e friggetevi i gamberi impanati: man a mano che li friggete, adagiateli su dei fogli di carta assorbente coprendoli, infine, con un canovaccio in modo da mantenere il calore.

In una padella rosolate a fuoco vivo in un filo d'olio, il sale, i 2 tipi di pepe e il peperoncino in polvere per 2-3 minuti. Unite quindi i gamberi fritti e fateli saltare per mezzo minuto circa insieme al condimento, mescolando bene per far amalgamare il tutto. Servite i gamberi ben caldi!
Accorgimenti
Se avete un wok, utilizzatelo per rosolare il condimento e farvi saltare i gamberi.

Per realizzare a regola d'arte il condimento sale e pepe della cucina cinese sarebbe bene utilizzare, se riuscite a trovarlo nei negozi alimentari etnici, il pepe di Sichuan. Inoltre, sempre se lo trovate, dovreste aggiungere anche un cucchiaino della miscela di cinque spezie cinese (la five-spice cinese).
Idee e varianti
Il condimento a base di sale, pepe e peperoncino proposto in questa ricetta è ottimo anche per condire la carne alla griglia o altri pesci (fritti o alla griglia).

Potete utilizzare del peperoncino fresco a rondelle al posto di quello in polvere.

La cucina cinese presenta, spesso e volentieri, i suoi piatti insieme al riso bianco da accompagnamento. Preparatelo per trasformare questa ricetta in un ottimo piatto unico.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?