Lampuga al forno

La lampuga al forno è un delizioso e leggero secondo a base di pesce, dal sapore delicato e facilissimo da preparare. Ideale per una cena in famiglia salutare, ma che non rinunci ai sapori della buona tavola, la ricetta della lampuga al forno può anche essere personalizzata a piacere, variando o aggiungendo altri ingredienti, per ottenere un piatto sempre diverso e che incontri i gusti di tutta la famiglia.

Pesce azzurro dal sapore delicato, la lampuga si caratterizza anche per una carne polposa e povera di lische, che di certo conquisterà anche il palato dei più piccoli di casa. La richiesta del bis è assicurata!

Dunque, allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi vediamo insieme come cucinare la lampuga al forno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la lampuga al forno per prima cosa partite pulendo il pesce. Dunque utilizzando delle forbici da cucina, praticate un taglio nella zona addominale del pesce, dalla coda in direzione della bocca. Eliminate quindi tutte le interiora, risciacquando molto bene la lampuga. Procedete poi a eliminare le squame, utilizzando un coltello a lama liscia e passando la lama sulla pelle del pesce, sempre con un movimento a partire dalla coda e in direzione della testa. In questo modo le squame verranno via più facilmente. Risciacquate nuovamente il pesce e tagliate le pinne laterali e dorsali.

A questo punto, posizionate la lampuga su un tagliere da cucina e utilizzando un coltello per la sfilettatura, ricavate i due filetti di pesce, eliminando la lisca centrale, ma lasciando la pelle. Con una pinzetta da cucina eliminante le lische visibili, poi salate e pepate i filetti e teneteli da parte.

Poi dedicatevi ai condimenti. Sbucciate e affettate finemente una cipolla e sbucciate due spicchi di aglio, tagliandoli poi a fettine. Ungete una pirofila da forno con un filo di olio extravergine di oliva, posizionate quindi i filetti di lampuga puliti e conditi, in modo che non si accavallino e cospargete con la cipolla e gli spicchio di aglio affettati. Completate con un altro giro di olio EVO, regolate ancora di sale e pepe, e aggiungete il vino bianco.

Dopodiché infornate la pirofila nel forno in modalità statica e preriscaldato a 180°C, e cuocete per circa 20 minuti. Durante la cottura, irrorate di tanto in tanto, i filetti di pesce con il fondo di cottura e una volta che risulteranno ben cotti e leggermente dorati, Sfornate e lasciate intiepidire qualche istante, prima di impiattare. A questo punto la vostra lampuga al forno sarà pronta per essere gustata insieme al suo cremoso fondo di cottura!
Accorgimenti
Per sfilettare il pesce alla perfezione, vi basterà pratica un taglio a partire dalla coda in direzione della testa. Mantenete la lama sempre parallela al piano di lavoro e vicina alla lisca, in modo da prelevare tutta la polpa del pesce. Fate lo stesso anche dall'altro lato e otterrete due filetti precisi.

Una volta in forno, se i filetti di lampuga dovessero rosolarsi troppo, pur necessitando ancora di cottura, potrete coprire la pirofila con un foglio di carta di alluminio e proseguire sempre alla stessa temperatura per il tempo indicato. Invece nel caso in cui il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, potrete aggiungere ancora un goccio di vino oppure del brodetto di pesce se ne avete a disposizione.

Qualora dovesse avanzare, la lampuga al forno si potrà conservare in frigo, all'interno di un contenitore ermetico, per 1 giorno. Al momento del consumo, potrete riscaldare il piatto per qualche secondo nel microonde oppure in padella, aggiungendo un goccio di acqua per evitare che si bruci.
Visto il tipo di ricetta, se ne sconsiglia la surgelazione.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice e classica della lampuga al forno, ma a piacere potrete variare la ricetta per ottenere dei mix di sapori sempre nuovi. Ad esempio agli ingredienti che abbiamo già visto potrete aggiungere anche delle olive nere, che si sposano bene con il sapore delicato di questo pesce.
In alternativa potrete anche preparare una lampuga al forno con pomodorini, semplicemente aggiungendo una decina di pomodori Pachino, tagliati in quarti, nella pirofila con gli altri ingredienti. In cottura i pomodorini rilasceranno in parte la loro acqua di vegetazione, rendendo i filetti di lampuga ancora più umidi e saporiti.

Se invece vorrete preparare un secondo con contorno, ma con un'unica preparazione, allora vi consigliamo la lampuga al forno con patate. In questo caso dovrete aggiungere agli ingredienti anche 4-5 patate medie, da tagliare a tocchetti oppure a fettine e che dovrete condire con olio, sale ed erbe aromatiche a piacere, prima di sistemarle nella pirofila. Volendo potrete aggiungere comunque anche le cipolle e l'aglio, oppure omettere questi due ingredienti dalla preparazione.

Se poi volete evitare il rischio di rovinare la lampuga nel tentativo di sfilettarla, potrete anche cuocerla intera. In questo caso però, aumentate il tempo totale di cottura di almeno 10 minuti. Inoltre vi consigliamo di iniziare la cottura del pesce coprendo la pirofila con un foglio di carta di alluminio e di eliminarlo solo negli ultimi 10 minuti, in modo che si rosoli.

Newsletter

Speciali