Orata in crosta di sale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
L'orata in crosta di sale è un piatto leggero, ma anche molto saporito: è digeribile e dietetico perché il sale permette di far sciogliere i grassi in eccesso dalla carne del pesce, che comunque con questo tipo di cottura rimane molto tenera e gustosa. Si tratta quindi di un piatto che coniuga tutto il piacere della buona cucina alle esigenze di chi deve restare in forma!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per prima cosa preriscaldate il forno a 200°C.

Sciacquate le orate e pulitele all'interno eliminando le interiora, senza squamarle.

Sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli insieme al prezzemolo. Suddividete quindi il trito ottenuto nella pancia delle orate e bagnatele, sempre all'interno, con un poco di olio extravergine d'oliva.

Ora prendete il sale grosso e versatelo uniformemente sulla placca da forno, fino ad ottenere uno strato spesso mezzo centimetro circa.
Disponete quindi le orate sopra il sale e ricopritele con un secondo strato di sale, alto quanto il primo.

Infornatele a 200°C per 20-30 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle orate). Una volta pronte, sfornatele e servitele dopo aver rotto con delicatezza la crosta di sale.
Accorgimenti
Bagnando i due strati di sale con un pochino di acqua, la formazione della crosta sarà facilitata.

Per capire se le orate sono cotte, osservatene gli occhi: se sono bianchi, significa che sono pronte. Quando spargete il secondo strato di sale, lasciate quindi liberi gli occhi.

Le dosi suggerite vi permetteranno di servire metà orata per persona, ma potete tranquillamente cucinare 4 pesci, 1 per persona.
Idee e varianti
Con questo tipo di cottura si possono preparare anche trote, branzini o altri tipi di pesce.

Per condire le orate variate le erbe aromatiche a vostro piacimento.

Newsletter

Speciali