Pesce al sale

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Per un secondo piatto delicato e appetitoso, quando si hanno pochi ingredienti e non si vuole trascorrere troppo tempo ai fornelli, perché non provare questo pesce al sale? Rimarrete incantati dal suo aroma fresco e profumato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Togliete la lisca, le squame e le interiora dalle orate, dopodiché lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente.
Tagliate il limone a fettine e mettetelo nella pancia delle orate, insieme agli aromi tritati.

Mettete metà quantità di sale grosso sul fondo di una pirofila e compattatelo con le mani, in modo da formare uno strato uniforme. Adagiate le orate sulla superficie, le une vicine alle altre, e versate un filo d’olio.

Coprite le orate con il restante sale grosso e infornate la pirofila in forno preriscaldato a 200°C per circa 35-40 minuti.
Trascorso il tempo estraete la pirofila, rompete la crosta di sale e trasferite le orate su un piatto da portata. Servitele subito.
Accorgimenti
Le orate devono essere interamente ricoperte di sale, anche la testa e la coda, in modo da assorbire gli aromi e i profumi conferiti da tale cottura.
Idee e varianti
Al posto delle orate potete utilizzare altri pesci di vostro gradimento, come la sogliola o il branzino.

Newsletter

Speciali