Triglie al sugo

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Le triglie al sugo sono una ricetta tipica di molte regioni che si affacciano sul mediterraneo, e sono un prelibato piatto invernale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le triglie, lavatele e asciugatele. Passatele nella farina e fatele dorare in un tegame con qualche cucchiaio di olio caldo. Scolatele e tenetele da parte.
Tritate finemente l’aglio e lo scalogno e fateli rosolare in un altro tegame con l’olio.

Quando iniziano e sfrigolare, bagnate con acqua e fate appassire. Quando l’acqua è evaporata, unite i filetti di acciuga tritati grossolanamente e fateli sciogliere. Aggiungete il pomodoro, il pepe e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

Prendete ora un tegame, adagiatevi le triglie e ricopritele col sugo. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso, irrorate con un po’ di vino e fate cuocere fino a che non sia evaporato. Servite le triglie al sugo ben calde.
Accorgimenti
La triglia è un pesce delicato che tende a rompersi: se non siete esperti, potete chiedere di farle pulire alla vostra pescheria di fiducia.
Le triglie da scoglio sono più saporite di quelle di sabbia: le riconoscete per il muso appuntito e il colore rosso-giallo. Infine esistono le triglie rosse, di qualità ottima.
Idee e varianti
Le triglie al sugo, servite con crostoni di pane abbrustolito, sono un ottimo piatto unico.

Newsletter

Speciali