Brioche rustica

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 2 ore per la lievitazione
5.0 1
Introduzione
La brioche rustica è un goloso piatto di origine campana, preparato solitamente in occasione del Natale. Invece di offrire ai vostri ospiti le solite torte salate, stupiteli e preparate con le vostre mani questa deliziosa brioche, seguendo la semplice ricetta che vi suggeriamo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere il lievito nel latte e versatelo poi in una ciotola.
Incorporate la farina setacciata, mescolate e fate riposare il composto per 1 ora in un luogo riparato dalle correnti d’aria.

Dopo un'ora unite il burro tagliato a tocchetti, le uova, il parmigiano e salate.
Tagliate a dadini la scamorza, il salame, il prosciutto e uniteli agli altri ingredienti.
Mescolate bene e trasferite il composto in uno stampo per plumcake imburrato.

Lasciatelo lievitare ancora per 1 ora nello stampo, dopodiché infornate la brioche rustica in forno preriscaldato a 180°C. Dopo circa 40 minuti sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla ai vostri ospiti.
Accorgimenti
Coprite l’impasto con un canovaccio quando lo fate lievitare, in modo che la temperatura rimanga costante e le impurità esterne non possano penetrarvi.
Idee e varianti
Aggiungete gli ingredienti che più gradite al ripieno della brioche e offritela ai vostri ospiti come antipasto, in attesa dell’arrivo dei primi piatti.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da AnnaRita il 02/04/2020 alle 22:20
la ricetta l'ho seguita pari pari e ho modificato qualche ingrediente.;al posto di 100ml di latte ho messo un bicchiere pieno. Il risultato è stato eccellente

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?