Fagottini di pasta sfoglia

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Una vera festa non è tale se mancano i fagottini di pasta sfoglia! Questa pasta è davvero eccezionale perché può essere usata in numerose preparazioni, dolce e salate, e conserva sempre il suo gusto e la sua fragranza, unici nel loro genere. La ricetta che vi proponiamo prevede la preparazione di piccoli fagottini di sfoglia ripieni con i wurstel e il prosciutto, davvero molto gustosi e velocissimi da realizzare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia su un piano da lavoro e tagliate ogni rotolo in 9 parti. Tagliate le fette di prosciutto e i wurstel in 3 parti uguali e disponetele, in ordine, su ogni striscia di sfoglia.
Richiudete poi ogni pezzo di sfoglia su se stessa, in modo da creare un fagottino, facendo una leggera pressione per sigillare bene la pasta.

Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e spolverizzate con i semi di sesamo e di papavero. Disponeteli su una teglia, salateli e infornateli a 180°C per circa 10-11 minuti, sino a quando la sfoglia diventerà leggermente dorata. Sfornateli e serviteli tiepidi.
Accorgimenti
Arrotolate la pasta sfoglia attorno ai wurstel, allargandola leggermente con le mani in modo che possa avvolgere bene il ripieno.
Idee e varianti
Invece dei wurstel, qualora non vi piacessero, potete utilizzare per il ripieno dei fagottini la salciccia, il tonno, dei formaggi o altri affettati di vostro gradimento.

Newsletter

Speciali