Pancotto pomodoro e rucola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Il pancotto pomodoro e rucola è una delle varianti di questa ricetta tradizionale, presente in tutte le regioni italiane come piatto povero di recupero. Ottimo in inverno, aiuta a combattere le influenze invernali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Spellate i pomodori scottandoli velocemente in acqua bollente e tagliateli a tocchetti.
Preparate un trito con carota, cipolla e sedano e fate soffriggere in un tegame con qualche cucchiaio d’olio. Unite i pomodori, il pane raffermo tagliato grossolanamente e fate insaporire.
Irrorate con 1 litro e mezzo d’acqua bollente, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere fino a che il pane non sia ben morbido.
Aggiungete la rucola spezzata grossolanamente con le mani e servite il pancotto ben caldo.
Accorgimenti
Come per tutte le ricette, la vera differenza del pancotto è la qualità degli ingredienti: pomodori saporiti e un buon olio extravergine d’oliva renderanno questa ricetta speciale.
Idee e varianti
Come tutte le ricette di recupero, il pancotto pomodoro e rucola può essere arricchito con gli ingredienti che si hanno a disposizione: provate ad esempio ad aggiungere al soffritto della pancetta a dadini.

Newsletter

Speciali