Tortilla di patate

Introduzione
La tortilla di patate è un tipico piatto spagnolo. Se vi siete già recati nella splendida terra che diede i natali a Gaudì e Picasso, la avrete sicuramente assaggiata; allora perché non provare a prepararla in casa? Vi basteranno pochi ingredienti e il gioco è fatto!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Fate scaldare tre cucchiai di olio in una padella e mettete a cuocere le patate per circa 5 minuti, dopodiché salatele e unite la cipolla affettata finemente. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, mantenendo la fiamma del fornello bassissima. Una volta pronte, prelevate le patate e mettetele su un piatto rivestito con carta assorbente.

Riunite in una ciotola le uova con il pepe e il sale e aggiungetevi le patate. Mescolate bene e versate il composto in una padella leggermente oliata. Fate cuocere la tortilla di patate per circa 5 minuti, dopodiché capovolgetela e fatela cuocere dall’altro lato, sino a quando risulterà dorata. Servitela ben calda!
Accorgimenti
Scolate bene le patate e attendete che diventino tiepide prima di unirle all’uovo. Regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti personali.
Idee e varianti
Se desiderate, potete aggiungere due cucchiai di parmigiano alle uova.

Newsletter

Speciali