Pizza leggera

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 90 minuti per il riposo dell’impasto
5.0 4
Introduzione
La pizza è un tipico piatto italiano molto gustoso e saporito, che si presta a numerose varianti. In questa ricetta vi suggeriamo una preparazione molto semplice, per una pizza leggera da leccarsi i baffi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua. Mettete le farine su un piano da lavoro e conferite loro la forma a fontana. Aggiungete l’acqua, il lievito e il sale. Iniziate a impastare, aggiungendo acqua qualora l’impasto fosse troppo asciutto, e proseguite fino a quando otterrete un composto omogeneo, elastico e senza grumi.

Formate una palla con l'impasto, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare in un luogo fresco e asciutto per 1 ora. Riprendete quindi la pasta, dividetela in quattro parti e fatela lievitare per ulteriori 30 minuti. Nel frattempo fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.

Stendete ogni impasto all’interno di una teglia oliata, in modo da ricoprire anche i bordi, dopodiché versate la polpa di pomodoro, distribuendola su tutta la superficie. Mettete la mozzarella sulla pizza, versate un filo d’olio e salatela. Completate con le foglie di basilico e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, sino a quando i bordi della pizza diventeranno belli dorati.
Accorgimenti
Impastate molto bene il composto, sino a ottenere un impasto morbido, omogeneo e senza crepe. Qualora vi accorgeste che è troppo umido, aggiungete altra farina; se invece è troppo asciutto, versate ancora un goccio d’acqua.
Idee e varianti
Mettete sulla pizza gli ingredienti che più vi piacciono, come il prosciutto, le olive, le verdure o altri formaggi di vostro gradimento.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 14/04/2020 alle 15:20
Ciao Alessia, dipende molto dal tipo di farina che utilizzi. Regola l'acqua a seconda del tipo di impasto che ottieni.
Continua a seguirci :) A presto!
Inviato da Alessia il 04/04/2020 alle 16:23
semplice e veloce da fare... un unico dubbio.. io con 500 ml di acqua poi ci devo aggiungere un sacco di farina perché mi resta collosa....
Inviato da Antonella Battistoni il 01/06/2016 alle 14:21
sprovvista di lievito di birra ho messo due cucchiaini di bicarbonato.
Inviato da norberto il 30/05/2014 alle 02:23
Grazie mille, ancora. Continuerò consultandovi . grazie mille

Newsletter

Speciali