Nuggets di pollo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora di ammollo del pollo
Introduzione
Tradizionale cibo da fast food americano, i nuggets sono delle polpette a base di carne di pollo, insaporita e macinata, impanate, fritte e servite con chips e salse. Semplici da preparare, sono una pietanza perfetta per una festa di compleanno dei vostri piccoli o per un aperitivo con amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete il petto di pollo e tagliatelo a tocchetti, dopodiché ponetelo in un’insalatiera e lasciatelo ammorbidire nel latte per 1 ora.

Sciacquate il prezzemolo e tritatelo insieme a 1 spicchio d’aglio. Scolate il pollo e ponetelo nel mixer insieme al prezzemolo, all’aglio e aggiustate con un pizzico di sale e di pepe; frullate il tutto per ottenere un impasto morbido, come quello delle polpette.
A questo punto conferite la forma alle polpettine con le mani.

Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e versate il pangrattato in una seconda ciotola capiente.
Cospargete di farina il piano di lavoro e adagiatevi i nuggets, spolverizzateli con altra farina e girateli con le mani in modo che si coprano interamente. Passateli poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Scaldate abbondante olio per friggere. Cuocete fino a completa doratura tutti i nuggets e poggiateli su un piatto coperto di carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.

Serviteli subito!
Accorgimenti
Bagnatevi le mani prima di maneggiare il macinato di pollo in modo che non rimanga appiccicato e possiate lavorarlo con più facilità.

La forma tradizionale dei nuggets è quella a goccia, che potete riprodurre facilmente a mano. In ogni caso ricordatevi di appiattirli per una cottura più uniforme.

Non buttate l’uovo sbattuto avanzato: mescolatelo con il pangrattato, un pizzico di pepe e un po’ di prezzemolo per preparare delle sfiziose frittatine.
Idee e varianti
I nuggets di pollo si servono da tradizione con le salse (ketchup, maionese, senape, tartara, ecc.) e con le patatine fritte. Per un pasto meno calorico scegliete un’insalata mista.

Per evitare la frittura, potete cuocerli in forno a 180°C per 20 minuti circa (dovranno risultare ben dorati all’esterno).

Newsletter

Speciali